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Chi è l'interessato?

L'interessato (data subject) al trattamento è la persona fisica a cui si riferiscono i dati.

Informativa Esercizio Diritti Interessato

Informativa ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 2016/679 sul trattamento dati personali conseguente all’esercizio dei diritti riconosciuti all’interessato
Codice dimostrativo: MOD.INF.ESE.20-1

INTRODUZIONE
In ottemperanza al Regolamento (UE) 679/2016 -GDPR- nonché ai relativi provvedimenti emanati dalle autorità compenti, la scrivente Archiva S.r.l. (P.Iva 03237470236) con sede legale e operativa in Villafranca di Verona, Via Spagna n. 24, iscritta nel Registro delle Imprese di Verona (REA 319751), in persona del legale rappresentante, ing. Giuliano Marone, assume la qualifica di Titolare del Trattamento dei Dati Personali dell’interessato.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE
I dati personali dell’interessato saranno trattati:

  • 1. per finalità connesse all’istruzione della richiesta di esercizio dei diritti formulata dall’interessato.
    Base giuridica del trattamento: adempimento di un obbligo di legge art. 6.1.C GDPR.
  • 2. per far valere e/o difendere i diritti del Titolare in sede stragiudiziale, giudiziaria, gestione del contenzioso, transazioni, arbitrati;
    Base giuridica del trattamento: perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento art. 6.1.F GDPR.


NATURA E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Ogni attività di trattamento dei Dati Personali sarà svolta nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679, dei provvedimenti del Codice Privacy, D.Lgs. 196/2003, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018 e/o successive integrazioni, ed improntata ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza ed i diritti e le libertà fondamentali.
Il conferimento dei dati personali (quali ad esempio nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, ecc.) è obbligatorio per il conseguimento delle finalità sopra elencate; pertanto, il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l'oggettiva impossibilità per il Titolare di istruire e condurre regolarmente l’attività concernente la richiesta esercitata dall’interessato. I dati personali saranno trattati in forma automatizzata ma anche cartacea, con logiche strettamente correlate alle predette finalità. Archiva S.r.l., accreditata AgID, ha implementato un Sistema di Gestione della sicurezza delle informazioni in accordo alla norma internazionale ISO/IEC 27001 e all’art. 32 GDPR per garantire la disponibilità, l'integrità e la riservatezza dei dati trattati, anche nel caso dell'avveramento di eventi disastrosi. Inoltre, conserva i dati personali su Server, siti nel territorio italiano. I Server sono soggetti a un sistema avanzato e quotidiano di back-up, sono protetti da firewall, inoltre il Titolare adotta una restrizione rigorosa dell’accesso ai dati personali, in base alla necessità e per le sole finalità comunicate; è, infine, presente un sistema di monitoraggio permanente dell’accesso a sistemi IT per individuare e bloccare l’abuso di dati personali. Inoltre, i dati personali saranno trattati nel rispetto delle modalità indicate dall'art.5 del GDPR che prevede, tra l'altro, che i dati stessi siano trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti e, se necessario, aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento. I Dati Personali saranno trattati presso la sede legale e operativa di Villafranca di Verona del Titolare e non verranno trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea nell’ambito delle finalità specificate nella presente informativa.

CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI PERSONALI
I dati personali forniti dall’Interessato potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori del Titolare, per attività connesse all’espletamento dell’istruttoria conseguente alla richiesta di esercizio dei diritti, adeguatamente istruiti. Si informa, altresì, che i dati personali potranno essere comunicati, nei limiti strettamente pertinenti alle finalità suindicate, ai soggetti essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie:

  • Studi legali, società di consulenza
    per attività di consulenza nelle rispettive materie di competenza professionale.
  • Società di manutenzione dell’infrastruttura IT, fornitori e produttori di software, cloud service provider
    per le normali attività di manutenzione HW/SW, produzione di software e sua erogazione o per eventuali ripristini dei dati.
  • Organismi di certificazione e organismi di accreditamento
    per le attività di verifica al fine dell’ottenimento e/o mantenimento delle certificazioni acquisite da Archiva Srl.
  • Web agency
    Per attività di gestione del sito web.
  • Enti o autorità di controllo
    per verifiche e controlli in ottemperanza agli obblighi di legge, nonché in caso di presentazione di reclami.

DURATA DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali trattati saranno conservati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate al punto 1 e 2 della sezione “Finalità del trattamento e basi giuridiche”, salvaguardando il diritto alla difesa del Titolare. Al termine dell’istruttoria, i dati personali dell’Interessato verranno conservati in un registro appositamente dedicato alle richieste di esercizio dei diritti. Decorsi i termini di 10 anni dalla chiusura dell’istruttoria, i dati personali saranno distrutti o resi anonimi, nel rispetto delle procedure tecniche di cancellazione e backup. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO) Archiva S.r.l., su base volontaria, ha designato un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO) che potrà essere contattato a mezzo e-mail dpo.privacy@archivagroup.it

DIRITTI DELL'INTERESSATO
In ogni momento, l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento ai sensi degli articoli 7 e da 15 a 21 del Regolamento (UE) N. 679/2016 -GDPR- il cui dettato normativo integralmente si richiama. L’interessato Avrà diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l'accesso ai suoi Dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti dall’art. 21, avrà diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall'art. 18 del Regolamento, nonché di ottenere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall'art. 20 del Regolamento. Avrà, inoltre, diritto alla revoca del consenso, ai sensi dell’art. 7, per i trattamenti che si fondano su tale base giuridica, senza pregiudizio alcuno per la liceità del trattamento, basato sul consenso, eseguito prima della revoca. Inoltre, l’interessato potrà ricorrere con reclamo all’Autorità di Controllo competente, nel caso in cui ritenga che siano stati violati i propri diritti, in violazione dei principi del GDPR, secondo le modalità ad esempio indicate sul sito internet del Garante, accessibile al sito internet www.garanteprivacy.it L’esercizio dei suddetti diritti potrà essere azionato mediante l’invio di specifica comunicazione all’indirizzo di posta elettronica certificata privacy@pec.archivagroup.it.

MODIFICHE ALL’INFORMATIVA
La presente informativa potrà essere soggetta ad aggiornamenti in conformità alle disposizioni normative nazionali ed europee nonché in virtù di scelte operative effettuate da Archiva Srl. Salvo quanto diversamente specificato, la presente informativa continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento trattati. Villafranca di Verona, Aprile 2020